Home page Università di Udine logo università di Udine

Referente tecnico: dott. ing. Guido Tognan

Sede: Via Sondrio 2 - modulo n.10

tel. +39 0432 558277 - fax +39 0432 558276

Il Laboratorio Ufficiale Prove Materiali e Strutture é situato nella periferia nord di Udine, in prossimità del raccordo autostradale ed é quindi facilmente raggiungibile. Gli uffici occupano un'area di 150 mq, mentre le attrezzature di laboratorio dispongono di 2000 mq.

Sviluppatosi di pari passo con la crescita del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura cui afferisce, esso si é dotato, nel tempo, di numerose e preziose strumentazioni e si avvale del lavoro di una esperta equipe, affiancata da docenti e ricercatori dello stesso Dipartimento. Oltre alle attività di ricerca condotte dai docenti ed alle prove sperimentali dei laureandi, nel Laboratorio si effettuano anche prestazioni conto terzi e, in particolare, prestazioni di ricerca per società ed enti esterni. Accanto alla sua principale funzione di supporto all’opera di ricerca dei docenti e laureandi interni al Dipartimento attraverso il controllo sperimentale dei risultati degli studi teorici relativamente alle discipline: Scienza delle costruzioni, Tecnica delle costruzioni, Progetto di strutture, Costruzioni in zona sismica, Teoria delle strutture, Calcolo automatico delle strutture, Dinamica delle strutture, tutte attualmente insegnate da docenti del Dipartimento, esso si rivolge verso l’utenza esterna svolgendo prestazioni conto terzi ed, in particolare, attività di ricerca per società ed enti esterni. Nello stesso ambito, si inquadrano le operazioni di taratura di macchine per prove su materiali in uso nei laboratori privati autorizzati dal Ministero dei Lavori Pubblici, soggetti per legge a verifica periodica. L'attività di supporto è fornita attraverso il controllo sperimentale dei risultati delle ricerche teoriche relativamente alle discipline: Scienza delle costruzioni, Tecnica delle costruzioni, Progetto di strutture, Costruzioni in zona sismica, Teoria delle strutture, Calcolo automatico delle strutture, Dinamica delle strutture, tutte attualmente insegnate da docenti del Dipartimento.

Riguardo al servizio di pubblica utilità, il Laboratorio Ufficiale Prove Materiali e Strutture emette i certificati delle prove sui materiali impiegati nelle opere di conglomerato cementizio armato normale e precompresso e struttura metallica, che devono essere depositati dal direttore dei lavori agli Uffici del Genio civile (Legge n. 1086/71 art. 6).

I settori in cui opera il Laboratorio sono le prove su: calcestruzzi, acciai per cemento armato; provette metalliche normali o proporzionali, prismatiche o cilindriche, strutture.

L'introduzione del sistema qualità nel Laboratorio e l'accreditamento in ambito europeo della certificazione costituiscono attività che si spera di conseguire contemporaneamente ad altri Laboratori ufficiali del territorio nazionale. Le prestazioni del Laboratorio vengono eseguite in sede (via Sondrio, 2) o, secondo le necessità, sul campo fuori sede.

Macchina per prove di compressione da 3000kN (Controls)
Macchina Universale da 500kN (MTS Systems)
Telaio di contrasto attrezzato con atturatore da 250kN (Instron)
Macchina per prove di rilassamento acciaio da 300kN (Metrocom)